lunedì 29 ottobre 2007

UN NUOVO MONDO: GOLDONI ROCK PUB

Ebbene sì,mai titolo fù più azzeccato di questo...un nuovo mondo,dedicato agli amanti della musica live d'autore,all'interno di un vecchio cantinone sottoposto,ristrutturato ad ok per la sua nuova veste.......e che veste!!!
Nasce a Brindisi,direi finalmente nella nostra provincia,il GOLDONI ROCK PUB,situato in P.zza Dante,vicino p.zza Santa Teresa nel centro storico di Brindisi; i buoni propositi ci sono tutti,e sopratutto nuovi rispetto ai vari locali che siamo abituati a frequentare:creare un posto d'aggregazione di varie culture musicali,non solo per chi le suona,ma anche per chi le ascolta.
Quella musica rock che sempre meno riusciamo a "gustare" nelle nostre zone,eccezion fatta per qualche manifestazione o concorso,e ancor meno nei locali....

Ovviamente non è solo un locale di musica live,anzi....la domenica,fra il tardo pomeriggio e la prima serata,il locale propone musica etnica,jazz,readings di poesia e letteratura mentre nei giorni della settimana offre ottima birra alla spina,degustazione con ampia scelta di vini locali e non,cocktails,ricche insalate,primi piatti e altre proposte .....il tutto a modici prezzi e con il calore dell'ambientazione del Goldoni,della sua Direzione e del personale.


Ma tornando all'argomento principale per il quale vi scrivo,la musica rock dal vivo,a vedere dalla serata inaugurale del 25 ottobre alla quale ero presento( vedi foto allegate),posso confermarvi il mio entusiasmo per il locale che secondo me sarà un punto di rifermento per i musicisti di tutt'Italia.
















E questo,oltre alla simpatia di Ottavio e di tutto lo staff, sapete perchè?
Grazie alla direzione artistica di Amerigo Verardi.

...ai molti che non frequentano l'underground musicale italiano,questo nome probabilmente non dirà molto,ma per chi ha la passione di ascoltare le centinaia e centinaia di proposte musicali italiane e non,senza dubbio riconoscerà in lui una figura storica degli ultimi ventanni,e sicuramente per noi "terroni",personaggio di vanto e orgoglio in quanto brindisino.
Proverò in quattro righe a farvi conoscere chi è Amerigo Verardi.
I suoi esordi musicali lo vedono subito protagonista nel 1987 con gli ALLISON RUN quando con il loro mini lp vengono considerati miglior esordio italiano dell’anno dalla maggior parte della critica specializzata,non solo in Italia ma anche in Inghilterra;Amerigo , chitarrista-cantante e compositore del gruppo, viene indicato come uno degli esponenti della “nuova psichedelia” in Italia.
Dopo l'apparizione al fianco di Litfiba,Gang,ecc. su una compilation,e l'esibizione al primo storico concerto del 1° maggio a Roma,nel 1990 il gruppo si scioglie;negli anni successivi,intraprende una carriera solista arrivando nel 1995 a formare i LULA,nuovo gruppo con il quale pubblica il primo cd "Da dentro" che lascerà un forte segno grazie alla rotazione del videoclip del singolo Marilù Darkene su Videomusic, l'inserimento tra i 100 album fondamentali del rock italiano da parte del MUCCHIO SELVAGGIO e facendo esordire una giovanissima Carmen Consoli all'interno del disco .
Suonano al programma Segnali di fumo su Videomusic,in diretta su Radiorai per PlanetRock,ecc.....ma arriva anche lo scioglimento dei LULA,che,al contrario di quello che potrebbe sembrare, porta Amerigo a consacrarsi ulteriormente venendo accostato a personaggi del calibro di Syd Barrett e Julian Cope, un “cult hero” della scena rock nazionale.
Nel 2003 nasce il suo nuovo progetto,LOTUS,con la quale partecipa ad alcuni appuntamenti del TORA!TORA!tour e pubblica l’album “Nessuno è innocente”, edito da Mescal, in cui vanta collaborazioni importanti (Manuel Agnelli, Federico Fiumani, Francesco Bianconi, Giovanni Ferrario, ecc); intraprende una nuova attività, quella di produttore artistico (Baustelle, Virginiana Miller, ecc.) e nel novembre del 2003, a coronamento di un anno importante, gli viene assegnato il Premio MEI come miglior produttore artistico indipendente dell’anno.
Negli ultimi anni,oltre al "concepimento" del secondo lavoro dei Lotus è impegnato nella stesura del suo primo libro,una raccolta di scritti in forma di poesia e nell'ottenimento del diploma in Musicoterapia ......ed ora la direzione artistica del GOLDONI.
Grazie a lui,alcuni gruppi emergenti "nostrani" avranno l'onore di calcare quel palco ed essere inseriti in un programma di tutto rispetto,succulento per i divoratori di musica "rock", che li vedrà alternarsi a grossi nomi dell'underground italiano .

Questi i prossimi appuntamenti:

1 novembre PENSIERINVOLGARE
8 novembre VALENTINA GRAVILI
15 novembre BANDE A PART + SENZA RANCORE FRAN
22 novembre THE NIRO
29 novembre da definire
6 dicembre TECNOSOSPIRI
13 dicembre TERJE NORDGARDEN (Norvegia)
20 dicembre MARCO PARENTE
27 dicembre LES HURLEMENTS D'LEO (Francia)
3 gennaio EN ROCO + DAVIDE FASULO
10 gennaio LEITMOTIV
17 gennaio PITCH


A questo punto che dire più...lunga vita al GOLDONI ROCK PUB e ad Amerigo.
Per info:
Si ringrazia Daniela e Mino di Piazzavittoria.net per l'amichevole concessioni delle foto.