sabato 28 aprile 2007

PROGRAMMA UFFICIALE di "SUONA PER PIAZZAVITTORIA"

Ciao amici...vi allego il programma ufficiale della manifestazione


Questo il programma delle finali che si terranno nel locale LE CORNICHE di Brindisi,nei pressi del VertigoCafè sul lungomare del porto:

2 MAGGIO
- DNA71- AT OLIMPO'S GRANDMOTHER- CATS'N'JOE

9 MAGGIO:
- COOLAID- SEAHOUSE- LA RESISTENZA

16 MAGGIO:
- DEACAOTICA- BANDE A PART- JUDAH’S VALLEY

23 MAGGIO:
- ARTEPAZZA - PROVE A DISTANZA- MISSIVA

30 MAGGIO: LE TRE BAND VINCITRICI

- BAND MIGLIOR TESTO
- BAND SECONDA CLASSIFICATA
- BAND PRIMA CLASSIFICATA

Ragazzi,se vi và,seguite l'evento...l'atmosfera è quella giusta,la musica proposta è di buona qualità e lo staff molto simpatico e disponibile.

giovedì 26 aprile 2007

CONCERTI:MUSICA LIVE a BRINDISI




Saranno ben 12 band a suonare per Piazzavittoria.net( www.piazzavittoria.net) nella prima edizione del concorso musicale, ideato ed organizzato dal nuovo canale di comunicazione alternativo, e dedicato ai gruppi musicali emergenti di Brindisi e Provincia.
Ecco le 12 finaliste che si esibiranno nel corso di 4 serate a Brindisi:
(elenco rigorosamente in ordine alfabetico)
ARTEPAZZA (Francavilla F.)- www.artepazzoide.space.live.com

AT OLIMPIO'S GRANDMOTHER(Francavilla F.)- www.galatine.blogspot.com

BANDè A PART (Brindisi)- www.myspace.com/bandeapartrock

CATS'N'JOE (Brindisi)- www.myspace.com/catsnjoe

COOLAID (Brindisi)- www.thecoolaid.tk

DEACAOTICA (San Vito N.nni)- www.deacaotica.altervista.org

DNA71 (San Pietro V.o)- www.dna71.it

JUDAH'S VALLEY (Brindisi)- judahsvalley@msn.com

LA RESISTENZA (Mesagne)- www.laresistenza.it

MISSIVA (Brindisi)- www.imissiva.it

PROVE A DISTANZA (Brindisi)- www.proveadistanza.it

SEAHOUSE (Mesagne,Ostuni,Carovigno,BR)- http://www.seahouseband.it/
Queste 12 band si esibiranno nel corso di ben 4 serate al termine delle quali verranno selezionate le miglior due band e la band con il miglior testo.
Sabato 21 aprile 2007 la commissione interna di Piazzavittoria.net, presieduta da Mino Pica, si è riunita per l'ascolto dei numerosi demo arrivati nonostante i soli 20 giorni di iscrizione (concorso aperto il 31 marzo e chiuso il 20 aprile).
Un concorso che ha suscitato molto interesse (la pagina con il bando e la domanda di iscrizione ha avuto molte centinaia di visite!) a testimonianza del forte movimento musicale del territorio.
Davvero tanto il materiale di buon livello, tanto che Piazzavittoria.net ha deciso di mettere sul palco in ognuna delle quattro serate ben tre band.
Tutto lo staff ringrazia anche le band escluse, "abbiamo cercato di offrire maggior spazio possibile alla musica brindisina, ben 12 band in una finale lo testimoniano. Questa è solo la prima edizione quindi ci sarà spazio per tutti, grazie del supporto e dell'attenzione".
Dal 2 maggio in poi,presso il locale LE CORNICHE(sul lungomare del porto di Brindisi,nei pressi del VertigoCafè), ogni mercoledì per ben 5 serate ci saranno le 4 finali, mentre la quinta serata sarà una speciale vetrina esclusivamente per le band vincitrici.
Durante le finali una giuria tecnica ascolterà e valuterà attentamente le band. Come scritto nel bando tre membri saranno fissi nel corso di tutte e 4 le serate per dare maggiore omogeneità alla valutazione delle band.
I tre membri fissi delle 4 serate saranno
- Marco Profilo (Rappresentante dell'Associazione Musicale Angolo20 di Mesagne)

- Camillo Fasulo (Giornalista musicale, voce di "Radiazioni", nota trasmissione di Ciccio Riccio, e riconosciuto esperto e conoscitore musicale")

- Mino Pica (Responsabile Redazionale di Piazzavittoria.net e collaboratore de "Il Quotidiano").


I tre nel corso delle serate saranno affiancati da altri 2 giurati che saranno comunicati a breve.
Nel giro di pochi giorni inoltre sarà comunicato anche l'ordine di esibizione delle 4 serate, l'organizzazione vuole accontentare tutte le band.


(articolo liberamente tratto da quello scritto da Mino Pica su PiazzaVittoria.net ).


Come potete notare,è stato scelto anche il mio gruppo...e questo ci riempie d'orgoglio perchè il livello dei gruppi che hanno mandato il materiale è stato molto alto.

Nei prossimi giorni vi comunicherò con precisione le date e i gruppi che si esibiranno per ogni serata.

Se potete,quando sarà il nostro turno,venite a fare un salto....e fatevi sentire,perchè giochiamo fuori casa.

sabato 14 aprile 2007

RECENSIONE...artista EPO...album SILENZIO ASSENSO



Salve a tutti,carissimi amici!!
Ci rivediamo a distanza di 2 settimane dal mio ultimo post...lo sò,forse troppo,ma l'impegni lavorativi,musicali,personali ....e di piatto( le abbuffate pasquali!!) non mi permettevano di mettermi "con i sani sensi" a scriverne uno nuovo.



EPO - Silenzio Assenso - anno 2007 -Etichetta: Blend'r





Oggi voglio recensirvi l'ultimo lavoro di un gruppo napoletano, gli EPO.
SILENZIO ASSENSO è innanzitutto l'album "del varco",quello che i musicomani ,fan e non,aspettano per capire se le buonissime impressioni e gli ottimi riscontri del primo album( Il mattino ha l'oro in bocca-2002 ) sono state confermate o se è stato tutto un fuoco di paglia.
Ebbene,con quest'album il gruppo conferma tutto il bene che si era sentito precedentemente; i paragoni con i Coldplay,i Radiohead,i Deasonika,i Pearl Jam,gli Elbow non sono affatto azzardati,perchè aiutano a capire e cogliere la vera essenza delle sonorità del combo napoletano e confermano la maturità raggiunta.
Ma attenzione...questo non vuol siano dei cloni,che non abbiano "personalità sonora"...anzi, magari ci fossero più gruppi come loro "alla luce del sole" del panorama rock( con la R maiuscola) italiano.
I richiami alle sonorità dei gruppi sopracitati ci sono: a partire dalla stupenda Qualcosa è cambiato,di chiaro stampo Pearljammiano...grintosa,veloce,melodica...e poi Collins e Camera Verde; la prima capace di trasmettere emozioni forti con il piano solo a sostenere la voce calda,chiara e suggestiva di Ciro Tuzzi,grande interprete.... la seconda che ruota tutta attorno a questa frase “Il tuo corpo è casa… le tue mani casa”, con un tappeto di suoni lievi,soffusi,sognanti che mettono brividi senza fine...


E poi il primo singolo,Sporco,pezzo che appunto,come il titolo suggerisce,è quello nell'album in cui le artificiosità elettroniche e le divagazioni rumoristiche dei sintetizzatori e dei campionatori vengono quasi a mancare...diretta,distorta,sporca,la musica e la voce.


Tra gli altri, Primo raggio di sole,altro richiamo ai Coldplay di Parachutes,pezzo dalle melodie facili,che ti rimangono subito in testa,che all'ascolto dà un senso di pienezza e speranza...segnalo anche la bellezza decadente di stampo Negramaro di Il resto di 35 e la delicata magia di Neve ricca di synth e campionamenti su una base lieve di batteria acustica.


Citazione a parte è il pezzo Catarì,tratto dalle poesie dialettali del poeta napoletano di fine '800 Salvatore Di Giacomo...un pezzo molto ispirato,che si snoda tra divagazioni soul e richiami pinkfloydiani.


In conclusione,un disco con ottimissime potenzialità, di assoluto livello , che unisce al meglio la melodia del cantato italiano ,le liriche curate come quelle della grande tradizione cantautorale del nostro paese e le sonorità d'oltre manica.


Loro uno stile c'è l'hanno,ben definito... un marchio di fabbrica....un indie rock melodico e oscuro,una vena compositiva al di sopra della media,una voce ricca di pathos e di spiccato senso melodico.


1. Pezzo commerciale estivo

2. In cattività

3. Collins

4. Qualcosa è cambiato

5. Il resto di trentacinque

6. Camera verde

7. Primo raggio di sole

8. Sporco

9. Neve

10. Nella tua mente c’è un posto segreto

11. Catarì

12. Silenzio assenso
Per ascoltare i loro pezzi e vedere il video di Sporco:
Saluti a tutti!!!

domenica 1 aprile 2007

NE SENTIREMO PARLARE...ONE WAY TICKET...


Salve a tutti,carissimi amici !
Oggi voglio parlarvi di un gruppo barese del quale sono fiero di conoscere, i ONE WAY TICKET.
Nati nel 2003 grazie alla loro fervida passione per il rock "graffiante",elettrico,dalle forti tinte rockettare anni 70 e "grungettare",ma anche venato dalla calda melodia che solo la vocalità italiana può dare.
Già dopo pochi mesi sono finalisti del TIM tour 2003,e sono protagonisti di una diretta televisiva su ROCK TV; partecipano ai vari concorsi sparsi per lo stivale( tra cui il Controfestival dove suonano con Caparezza,Negramaro,Apres la classe),ottenendo sempre ottimi risultati e girano l'Italia esibendosi in tantissimi locali e manifestazioni.
Ma è il 2006 l'anno in cui si consacrano grazie alle finali dell'AREZZO WAVE FESTIVAL e la partecipazione al ROXIE BAR ,ospiti del grande RED RONNIE.
A Luglio 2006 firmano per la "Disc2Disc" di Tony D'Ambrosio e con la "U.D.U. - Ululati dall'Underground Records" di Giancarlo Passarella, e nel Dicembre 2006 esce il loro primo cd ufficiale col titolo di "Fase di decollo".
Il cd presenta 5 brani,mai scontati,mai banali..rock viscerale,innanzitutto...ma anche geniali aperture al pop,che caratterizzano il loro sound.
Ritmiche serrate,dettate dai virtuosismi del basso (mancino come mè,e mio omonimo) di Enzo e dalla batteria massiccia,granitica,potente di Guido; accattivanti distorsioni delle chitarre di Giorgio che trasudano la vera passione per il rock,alternati ai dolci arpeggi,armonici o semplicemente effetti vari che entrano e dipingono sempre il momento giusto in cui "arrangiarsi" ( nel vero significato musicale del termine) nel brano.
E poi,se mi permettete,un gradino più in alto la voce di Maurizio...calda,sensuale,sognante nelle ballads,sempre al limite di una malinconia "positiva",con quel timbro tipico di chi è tranquillamente seduto in un vecchio pub di altri tempi,assorto nei suoi pensieri,tra un buon bicchiere di whisky e più di qualche sigaretta; ma sono le parti più "incazzate",più grintose,che rendono unico il timbro di Mau...possente,deciso,vibrante...a me ricorda molto Chris Cornell(SOUNDGARDEN ed AUDIOSLAVE), Robert Plant(LED ZEPPELIN)e anche Manuel Agnelli ( AFTERHOURS )...non è un paragone irriverente,ma è un dato di fatto,una bellissima realtà!
Qualche nome per "capire" la loro musica?...Led Zeppelin,Pearl Jam,R.H.C.P.,Afterhours,Litfiba...più in genrale,come detto all'inizio,il sound del grunge di seattle,il rock seventy e la melodia rock italiana.

Il cd "Fase di decollo" contiene:
1.Serenata ironica alla luna
2.Stagioni diverse
3.Gocce d'ombra
4.Deserto
5.Vertigine

Sul loro sito www.owt-band.com è possibile ascoltare in streaming parte dei loro brani.
Consiglio a chi ha la possibilità,di andare ad ascoltarli e vederli perchè sono i live il loro habitat naturale e ottimale dove sprigionano una carica ed un'adrenalina non comune...
E chiudo con la speranza che un giorno possa dargli una mano a farli esibire nel nostro paese,a in qualche posto vicino a noi, perchè anche voi possiate dire " C***O,che forza !!! Veramente bravi...".