domenica 1 aprile 2007

NE SENTIREMO PARLARE...ONE WAY TICKET...


Salve a tutti,carissimi amici !
Oggi voglio parlarvi di un gruppo barese del quale sono fiero di conoscere, i ONE WAY TICKET.
Nati nel 2003 grazie alla loro fervida passione per il rock "graffiante",elettrico,dalle forti tinte rockettare anni 70 e "grungettare",ma anche venato dalla calda melodia che solo la vocalità italiana può dare.
Già dopo pochi mesi sono finalisti del TIM tour 2003,e sono protagonisti di una diretta televisiva su ROCK TV; partecipano ai vari concorsi sparsi per lo stivale( tra cui il Controfestival dove suonano con Caparezza,Negramaro,Apres la classe),ottenendo sempre ottimi risultati e girano l'Italia esibendosi in tantissimi locali e manifestazioni.
Ma è il 2006 l'anno in cui si consacrano grazie alle finali dell'AREZZO WAVE FESTIVAL e la partecipazione al ROXIE BAR ,ospiti del grande RED RONNIE.
A Luglio 2006 firmano per la "Disc2Disc" di Tony D'Ambrosio e con la "U.D.U. - Ululati dall'Underground Records" di Giancarlo Passarella, e nel Dicembre 2006 esce il loro primo cd ufficiale col titolo di "Fase di decollo".
Il cd presenta 5 brani,mai scontati,mai banali..rock viscerale,innanzitutto...ma anche geniali aperture al pop,che caratterizzano il loro sound.
Ritmiche serrate,dettate dai virtuosismi del basso (mancino come mè,e mio omonimo) di Enzo e dalla batteria massiccia,granitica,potente di Guido; accattivanti distorsioni delle chitarre di Giorgio che trasudano la vera passione per il rock,alternati ai dolci arpeggi,armonici o semplicemente effetti vari che entrano e dipingono sempre il momento giusto in cui "arrangiarsi" ( nel vero significato musicale del termine) nel brano.
E poi,se mi permettete,un gradino più in alto la voce di Maurizio...calda,sensuale,sognante nelle ballads,sempre al limite di una malinconia "positiva",con quel timbro tipico di chi è tranquillamente seduto in un vecchio pub di altri tempi,assorto nei suoi pensieri,tra un buon bicchiere di whisky e più di qualche sigaretta; ma sono le parti più "incazzate",più grintose,che rendono unico il timbro di Mau...possente,deciso,vibrante...a me ricorda molto Chris Cornell(SOUNDGARDEN ed AUDIOSLAVE), Robert Plant(LED ZEPPELIN)e anche Manuel Agnelli ( AFTERHOURS )...non è un paragone irriverente,ma è un dato di fatto,una bellissima realtà!
Qualche nome per "capire" la loro musica?...Led Zeppelin,Pearl Jam,R.H.C.P.,Afterhours,Litfiba...più in genrale,come detto all'inizio,il sound del grunge di seattle,il rock seventy e la melodia rock italiana.

Il cd "Fase di decollo" contiene:
1.Serenata ironica alla luna
2.Stagioni diverse
3.Gocce d'ombra
4.Deserto
5.Vertigine

Sul loro sito www.owt-band.com è possibile ascoltare in streaming parte dei loro brani.
Consiglio a chi ha la possibilità,di andare ad ascoltarli e vederli perchè sono i live il loro habitat naturale e ottimale dove sprigionano una carica ed un'adrenalina non comune...
E chiudo con la speranza che un giorno possa dargli una mano a farli esibire nel nostro paese,a in qualche posto vicino a noi, perchè anche voi possiate dire " C***O,che forza !!! Veramente bravi...".

1 commento:

kartun ha detto...

E' vero, ho avuto modo di ascoltarli ad Ostuni e trovo ragione nelle parole di elogio che fai.
Grande carica!