sabato 24 marzo 2007

RECENSIONE: PETROL...Dal fondo





I PETROL nascono nel gennaio del 2005 grazie a Dan Solo(ex bassista dei Marlene Kuntz) e Franz Goria(voce dei Fluxus) il quale decidono di dare vita ad un progetto musicale che richiami le tinte scure, scurissime e incendiarie del loro nome. “Petrol” è perfetto per richiamare la poetica del gruppo e le suggestioni di un suono fluido e denso. Al duo si uniscono qualche mese dopo anche Ale Bavo (produttore e ex tastierista dei Sushi) e Valerio Alessio alla batteria. Nel maggio 2006 il gruppo registra quattro brani che vengono immediatamente messi a disposizione online, gratuitamente scaricabili dal sito ufficiale del gruppo e che riscontrano un notevole interesse da parte della critica e del pubblico della rete. I pezzi non sono mai banali,gli arrangiamenti curati nel minimo dettaglio dove mettono in risalto i suoni della strada, dove viene raccontata una vita vissuta,normalente,giorno dopo giorno,tra le 1000 difficoltà ... un disco complesso, a cavallo tra Fugazi e Pavement,lievi richiami ai 2 gruppi in cui Dan e Franz hanno suonato, e trasversale alle sonorità dell’hard rock, del classic rock fino al metal.

Un totale di 10 segni indelebili e pocopiù di 50 minuti di vita vissuta, profonda e devastante. L'indifferenza non può far parte del loro mondo musicale... raccontano la quotidianeità con una lucidissima quanto cruda realtà: da una parte la musica è a tratti tanto tagliente da entrare direttamente nelle viscere,e dall'altra le parole, lancinanti,visionarie e crude che ti costringono ad affrontare i sensi malati del mondo - quello interiore e quello fuori. Il pezzo che semplifica e racchiude nella maniera migliore questa "constatazione" è "Nel Buio" (il primo singolo ufficiale), che - nella sua ossessiva fuga tra mille incertezze - prima ti cancella e poi ti da la forza a guardarti dentro. "Dal Fondo" non è solo un'album che ti porta ad una riflessione su quello che ci circonda,sulla cruda realtà in cui ci troviamo,sulle tantissime cose spiacevoli che ogni soggetto è costretto ad affrontare, visto che contiene anche una delle più belle canzoni d'amore che mi sia capitato di ascoltare in tempi recenti: l'atmosfera sospesa e sognante di "Devo Andare Via Domani" è un tentativo disperato di arginare la fine di una relazione, la risposta perfetta a un devastante colpo al cuore.
Per concludere,eviterò di fare la classica lista della spesa, che cita e cerca di raccontare uno a uno tutti i pezzi: "Dal Fondo" è un disco da godere nella sua interezza, uno specchio d'acqua nel quale tuffarsi 'Senza Alcuna Ragione' per perdersi e - chissà - forse anche per ritrovarsi...

TRACKLIST
1. CERA
2. OGNI SILENZIO
3. L'ULTIMA NOTIZIA È LA STESSA DI SEMPRE
4. IL NOSTRO BATTITO DEL CUORE
5. NEL BUIO
6. DEVO ANDARE VIA DOMANI
7. CORRO INUTILE
8. TRADISCIMI
9. SENZA ALCUNA RAGIONE
10. DUE LUNE
www.casasonica.it

Nessun commento: