lunedì 29 ottobre 2007

UN NUOVO MONDO: GOLDONI ROCK PUB

Ebbene sì,mai titolo fù più azzeccato di questo...un nuovo mondo,dedicato agli amanti della musica live d'autore,all'interno di un vecchio cantinone sottoposto,ristrutturato ad ok per la sua nuova veste.......e che veste!!!
Nasce a Brindisi,direi finalmente nella nostra provincia,il GOLDONI ROCK PUB,situato in P.zza Dante,vicino p.zza Santa Teresa nel centro storico di Brindisi; i buoni propositi ci sono tutti,e sopratutto nuovi rispetto ai vari locali che siamo abituati a frequentare:creare un posto d'aggregazione di varie culture musicali,non solo per chi le suona,ma anche per chi le ascolta.
Quella musica rock che sempre meno riusciamo a "gustare" nelle nostre zone,eccezion fatta per qualche manifestazione o concorso,e ancor meno nei locali....

Ovviamente non è solo un locale di musica live,anzi....la domenica,fra il tardo pomeriggio e la prima serata,il locale propone musica etnica,jazz,readings di poesia e letteratura mentre nei giorni della settimana offre ottima birra alla spina,degustazione con ampia scelta di vini locali e non,cocktails,ricche insalate,primi piatti e altre proposte .....il tutto a modici prezzi e con il calore dell'ambientazione del Goldoni,della sua Direzione e del personale.


Ma tornando all'argomento principale per il quale vi scrivo,la musica rock dal vivo,a vedere dalla serata inaugurale del 25 ottobre alla quale ero presento( vedi foto allegate),posso confermarvi il mio entusiasmo per il locale che secondo me sarà un punto di rifermento per i musicisti di tutt'Italia.
















E questo,oltre alla simpatia di Ottavio e di tutto lo staff, sapete perchè?
Grazie alla direzione artistica di Amerigo Verardi.

...ai molti che non frequentano l'underground musicale italiano,questo nome probabilmente non dirà molto,ma per chi ha la passione di ascoltare le centinaia e centinaia di proposte musicali italiane e non,senza dubbio riconoscerà in lui una figura storica degli ultimi ventanni,e sicuramente per noi "terroni",personaggio di vanto e orgoglio in quanto brindisino.
Proverò in quattro righe a farvi conoscere chi è Amerigo Verardi.
I suoi esordi musicali lo vedono subito protagonista nel 1987 con gli ALLISON RUN quando con il loro mini lp vengono considerati miglior esordio italiano dell’anno dalla maggior parte della critica specializzata,non solo in Italia ma anche in Inghilterra;Amerigo , chitarrista-cantante e compositore del gruppo, viene indicato come uno degli esponenti della “nuova psichedelia” in Italia.
Dopo l'apparizione al fianco di Litfiba,Gang,ecc. su una compilation,e l'esibizione al primo storico concerto del 1° maggio a Roma,nel 1990 il gruppo si scioglie;negli anni successivi,intraprende una carriera solista arrivando nel 1995 a formare i LULA,nuovo gruppo con il quale pubblica il primo cd "Da dentro" che lascerà un forte segno grazie alla rotazione del videoclip del singolo Marilù Darkene su Videomusic, l'inserimento tra i 100 album fondamentali del rock italiano da parte del MUCCHIO SELVAGGIO e facendo esordire una giovanissima Carmen Consoli all'interno del disco .
Suonano al programma Segnali di fumo su Videomusic,in diretta su Radiorai per PlanetRock,ecc.....ma arriva anche lo scioglimento dei LULA,che,al contrario di quello che potrebbe sembrare, porta Amerigo a consacrarsi ulteriormente venendo accostato a personaggi del calibro di Syd Barrett e Julian Cope, un “cult hero” della scena rock nazionale.
Nel 2003 nasce il suo nuovo progetto,LOTUS,con la quale partecipa ad alcuni appuntamenti del TORA!TORA!tour e pubblica l’album “Nessuno è innocente”, edito da Mescal, in cui vanta collaborazioni importanti (Manuel Agnelli, Federico Fiumani, Francesco Bianconi, Giovanni Ferrario, ecc); intraprende una nuova attività, quella di produttore artistico (Baustelle, Virginiana Miller, ecc.) e nel novembre del 2003, a coronamento di un anno importante, gli viene assegnato il Premio MEI come miglior produttore artistico indipendente dell’anno.
Negli ultimi anni,oltre al "concepimento" del secondo lavoro dei Lotus è impegnato nella stesura del suo primo libro,una raccolta di scritti in forma di poesia e nell'ottenimento del diploma in Musicoterapia ......ed ora la direzione artistica del GOLDONI.
Grazie a lui,alcuni gruppi emergenti "nostrani" avranno l'onore di calcare quel palco ed essere inseriti in un programma di tutto rispetto,succulento per i divoratori di musica "rock", che li vedrà alternarsi a grossi nomi dell'underground italiano .

Questi i prossimi appuntamenti:

1 novembre PENSIERINVOLGARE
8 novembre VALENTINA GRAVILI
15 novembre BANDE A PART + SENZA RANCORE FRAN
22 novembre THE NIRO
29 novembre da definire
6 dicembre TECNOSOSPIRI
13 dicembre TERJE NORDGARDEN (Norvegia)
20 dicembre MARCO PARENTE
27 dicembre LES HURLEMENTS D'LEO (Francia)
3 gennaio EN ROCO + DAVIDE FASULO
10 gennaio LEITMOTIV
17 gennaio PITCH


A questo punto che dire più...lunga vita al GOLDONI ROCK PUB e ad Amerigo.
Per info:
Si ringrazia Daniela e Mino di Piazzavittoria.net per l'amichevole concessioni delle foto.

venerdì 20 luglio 2007

EVENTO: ROCKINDAY 1 Edizione




ROCK IN DAY 2007 1° edizione
Domenica 5 agosto 2007 nasce ufficialmente il "Rock in Day", evento organizzato grazie alla passione di alcuni giovani amanti del proprio paese e della musica; l'intento è quello di creare uno spazio alternativo di socializzazione ed intrattenimento musicale che possa essere rivolto a tutti, e che possa essere duraturo nel tempo.
A fare da scenografia, sarà l'anfiteatro della villa comunale di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi: uno spazio aperto immerso nel verde, un po' decentrato, ma abbastanza vicino da poter essere raggiunto con comodità.
La manifestazione è inserita nel programma dell'estate sanvitese, ha il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni ed è supportata dall'associazione South Yard.
Il festival s' incentra tutto sull'esibizione di band della nostra regione, desiderose innanzitutto di divertirsi, e poi,di far conoscere la propria musica esclusivamente inedita.
La scelta degli artisti si basa sullo sforzo di comporre un cast costituito da band pugliesi,
e, come dice il nome stesso della manifestazione, di stampo prettamente rock.
A partire dalle 21 si alterneranno sotto le luci del palcoscenico:
i DEACAOTICA (S. Vito dei N. – BR)
gruppo rock che si rifà alle sonorità grunge e a quelle dell'alternative rock italiano;
i ONE WAY TICKET (Bari)
gruppo molto attivo nel panorama underground italiano,un mini CD e esibizioni importanti all'attivo(ROXY BAR di Red Ronnie,Suoni a SUD-EST,ecc) composto da brillanti musicisti, che esprimono emozioni fatte di melodia e chitarre graffianti, guidati dalla carica espressiva della voce del loro frontman;
gli ORDINARIA FOLLIA (S. Vito dei N. – BR)
gruppo pop - rock già attivo sulla scena musicale più di una decina d'anni fa,2 demo e 2 mini CD realizzati,importanti esibizioni in Germania ed in Italia; riunitosi da poco, hanno il desiderio di dire, attraverso le loro avvolgenti vibrazioni e calde melodie, che il tempo non è mai trascorso;
i TOROMECCANICA (Alezio – LE)
con il loro pop-rock latino dai suoni amabili e conturbanti…guardando un loro concerto,potrete assistere alla più sfrontata mescolanza di generi musicali;
i TRIMAIRA (Ostuni - BR)
la band più giovane della manifestazione, ma non per questo meno valida. Rock di stampo progressivo,quasi hard,fino al più tranquillo rock nostrano, contornato dalla bella voce femminile della cantante del gruppo.
Il tutto sarà impreziosito dal live set video design di Twylo.
Nell' evento, interamente documentato da Teleradio, sarà presente un'area bar e vari stand di associazioni e oggettistica varia.

La manifestazione è dedicata a Maria Grazia,Angelo,Cosimo e Michele.
Per info:
e-mail rockinday@libero.it

martedì 26 giugno 2007

EVENTO: SANVITOINNOT(T)E 2a EDIZIONE


Torna la manifestazione musicale SANVITOINNOT(t)E, quest'anno alla sua seconda edizione.

La formula di quest'anno è quella di far suonare tutte formazioni made in San Vito,per promuovere e dimostrare che nel nostro paese ci sono molte band,e d'ottima qualità,oltre a creare movimento giovanile e musicale intorno al nostro paese.

Ad esibirsi ci saranno:

SEAMIRROR ( rock-blues)

AREAZIONE ( beat rock 60-70 )

ORDINARIA FOLLIA ( pop-rock )

DEACAOTICA ( rock alternativo italiano )

INTERNOKOSCIA ( rock demenziale )


La manifestazione si svolgerà nell'anfiteatro della villa comunale,con inizio previsto per le 20,45.
Popolo sanvitese,accorrete in tanti,perchè dobbiamo dare dei segnali forti .....la citàà dev'essere di noi giovani,grazie alle iniziativedi noi giovani,e alla immancabile volontà e passione nel riuscire a fare determinati eventi.

sabato 9 giugno 2007

MUSICOLOGIA: BAUHAUS

Salve a tutti. ....ritorno dopo un pò di tempo, ma ritorno alla grande con la storia di un gruppo divenuto cult.......
Vi voglio parlare di un gruppo che è stata l'icona del periodo post-punk inglese dei primi anni 80,i BAUHAUS,consacrati a padri di un genere che,in maniera molto sminuita,lo chiamano dark-wave....ma loro sono stati molto di più; oltre ad essere dei musicisti,,hanno avuto nel loro cantante,PETER MURPHY,un vero e proprio attore horror/glam,con tanto di maschere e di trucchi,tipo i figuranti il ROCKY HORROR PICTURE SHOW.







Ma partiamo dall'inizio...
Il gruppo nasce nel 1977, il nome scelto per omaggiare il movimento avanguardistico di quell'arte nata in Germania; il loro esordio è un'esordio col botto,perchè consegnano alla storia il pezzo "Bela Lugosi's Dead",un brano divenuto inno per i nostalgici darkettoni di sempre.

Il brano si muove su un tappeto di batterie stile raggae"velocizzato",basso ossessivo, chitarre dissolte in lontanza e il cantato malato e cupo; il brano è un'omaggio all'attore Bela Lugosi,che ha intepretato Dracula del 1931 e che,tanto convinto di essere il signore delle tenebre in persona,si coricava in una bara...


Dopo il secondo singolo,"Dark Entries",giunge la firma per la 4AD,etichetta che ,per questo genere musicale,è stata la madre scopritrice di tutti; esce l'abum d'esordio nel 1980, In the flat field.

L'album segna un capolavoro del rumoroso post punk,inno della nuova onda britannica; le canzoni si susseguono tra le varie sperimentazioni,tra l'incontro di synth dai suoni gelidi,accordi dissonanti di chitarre,ritmiche ossessive e oscure;molto più irriverente del classico dark di gruppi come THE CURE,SIOUXIE & THE BANSHEES,SISTERS OF MERCY,ecc.... intreccio tra sacro biblico e profano, con un pizzico di strafottenza glamour garantito dal pallido e malaticcio Peter Murphy, dal look decadente,pallido come un vampiro, ispirato al "fantasma dell'Opera" e a "Dorian Gray". I suoi testi sono visioni nerissime, danze macabre trascinate dalla sua enfasi teatrale e barocca .....e questo non fà altro che accrescere la dimensione orrorifica della musica dei Bauhaus.
Il disco è dirompente. Poche righe per descriverlo: cadenza tempestosa della batteria,distorsione roboante del basso, taglienti dissonanze di chitarra, voce ora profonda e baritonale, ora nevrotica e squillante, in altre parti urlata, contorta e minacciosa,per poi mutare in una voce ricca, bellissima, potente come poche altre;'album non piace a tutti,spacca la critica, ma ammalia una miriade di appassionati dark (e non solo), diventando in breve uno dei grandi classici del genere. Passati alla Beggars Banquet, i Bauhaus pubblicano 3 singoli di altissimo livello: la cover di "Telegram Sam" di Marc Bolan, la goth-dance di "Kick in The Eye" e (soprattutto) la ballata epica di "Passion Of Lovers", che spopola nelle discoteche dark grazie alla sua mistura esplosiva di battiti funky e cadenze gothic esaltata dall'interpretazione di un Murphy in splendida forma.
E' il preludio al nuovo album.... Mask (1981) : presenta molte song dal sound più ampio ed eterogeneo, che spazia nei vari "meandri" del rock.Il gruppo accentua la sua vena melodica.... accenni quasi psichedelici, sonorità thriller, dominate stavolta dai gelidi rintocchi delle tastiere, a far da sfondo al cantato grottesco di Murphy. Tra l'altro emerge anche la componente "tribale" del loro sound, testimoniata dall'angoscioso sottotempo per voce e synth di "In Fear Of Fear", il cerimoniale tetro di "God In An Alcove" e le due danze macabre di "Hair Of The Dog" e "Dancing";questa nuova veste non delude i fan,che diventano sempre più numerosi,e li catapulta ad un buon successo commerciale che li porta a raggiungere il n.30 delle classifiche britanniche. Nel febbraio dell'82 uno dei loro "padri spirituali", David Bowie, dopo aver assistito a un loro concerto, li invita a incidere una speciale versione di "Bela Lugosi's Dead" per la colonna sonora del film "The Hunger" (in italia uscito con il nome di "Miriam si sveglia a mezzanotte", storia di vampiri con Catherine Deneuve). Arriva un'altro singolo, "Spirit", e il rifacimento di"Ziggy Stardust",pezzo dello stesso Bowie.
Tutto questo anticipa l'uscita del terzo album, The Sky's Gone Out ( 1982 );meno omogeneo e più frammentario dei precedenti, ma comunque caratterizzato da alcuni pezzi simbolo come la sinistra "Silent Hedges" (che parte in modo romantico aggrovigliandosi presto in un labirinto di suoni ed effetti horror), e "Swing The Heartache", carico di suoni plumbei e spiriti maligni.

Dopo l'uscita di un paio di altri fortunati singoli ,"Lagartija Nick" e "Sanity Assassin", la stella dei Bauhaus inizia a cadere,e si chiude con il quarto album,Burning From The Inside (1983) ,composizione sicuramente minore, con un Murphy in secondo piano, impossibilitato a partecipare a gran parte delle registrazioni a causa di problemi di salute. Vanno ricordati tre brani : la struggente e pomposa "She's In Parties", e le più delicate "King Volcano" e"Slice Of Life".
E così arriva l'estate del 1983, stagione in cui il gruppo si scioglie dando vita ad altri progetti( Love And Rockets, Dali's Car e progetti solisti). Il successo di culto dei Bauhaus, però, rimarrà e rimane sempre vivo nel tempo, con moltissime uscite discografiche (rarità, B-sides, antologie celebrative) e svariate influenze in centinai a e centinaia di gruppi che hanno seguito la loro musica "horror",primi tra tutti i CHRISTIAN DEATH .
A distanza di tantissimi anni,quando oramai si sono perse quasi del tutto le loro tracce,i Bauhaus tornano a sorpresa, con un album doppio, Gotham (disponibile anche in versione video), registrato durante lo strabiliante tour "Resurrection Tour" del 1999, in cui Murphy e soci celebrano, per l'appunto, la loro "resurrezione".
Gotham fotografa il concerto tenuto all'Hammerstein Ballroom di New York, con gran parte dei pezzi che hanno reso leggendaria la band; 18 brani degli anni d'oro, più la cover di "Severance" degli australiani Dead Can Dance.


Un patrimonio storico per tutti gli amanti del rock più oscuro, e influenza essenziale e preziosa per band di successo degli anni Novanta, dagli Smashing Pumpkins ai Nine Inch Nails, che non hanno mai nascosto di aver attinto dall'armamentario dei Bauhaus.

lunedì 21 maggio 2007

ULTIME USCITE DISCOGRAFICHE.....ROCK

Vi segnalo alcuni album che sono usciti da poco...sono dei nomi che spaziano nell'immenso oceano del rock...

MANIC STREET PREACHERS - Send away the tigers
BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB - Baby 81
MEGADETH - United abominations
PARADISE LOST - In requiem
THE MISSION - God is a bullet
KORN - Unplugged
SILVERCHAIR - Young modern
RITMO TRIBALE - Uomini ( greatest hits )
PERTURBAZIONE - Pianissimo fortissimo
PORCUPINE TREE - Fear of a blank planet
NINE INCH NAILS - Year zero

A presto per nuove e più coinvolgenti news!!

sabato 28 aprile 2007

PROGRAMMA UFFICIALE di "SUONA PER PIAZZAVITTORIA"

Ciao amici...vi allego il programma ufficiale della manifestazione


Questo il programma delle finali che si terranno nel locale LE CORNICHE di Brindisi,nei pressi del VertigoCafè sul lungomare del porto:

2 MAGGIO
- DNA71- AT OLIMPO'S GRANDMOTHER- CATS'N'JOE

9 MAGGIO:
- COOLAID- SEAHOUSE- LA RESISTENZA

16 MAGGIO:
- DEACAOTICA- BANDE A PART- JUDAH’S VALLEY

23 MAGGIO:
- ARTEPAZZA - PROVE A DISTANZA- MISSIVA

30 MAGGIO: LE TRE BAND VINCITRICI

- BAND MIGLIOR TESTO
- BAND SECONDA CLASSIFICATA
- BAND PRIMA CLASSIFICATA

Ragazzi,se vi và,seguite l'evento...l'atmosfera è quella giusta,la musica proposta è di buona qualità e lo staff molto simpatico e disponibile.

giovedì 26 aprile 2007

CONCERTI:MUSICA LIVE a BRINDISI




Saranno ben 12 band a suonare per Piazzavittoria.net( www.piazzavittoria.net) nella prima edizione del concorso musicale, ideato ed organizzato dal nuovo canale di comunicazione alternativo, e dedicato ai gruppi musicali emergenti di Brindisi e Provincia.
Ecco le 12 finaliste che si esibiranno nel corso di 4 serate a Brindisi:
(elenco rigorosamente in ordine alfabetico)
ARTEPAZZA (Francavilla F.)- www.artepazzoide.space.live.com

AT OLIMPIO'S GRANDMOTHER(Francavilla F.)- www.galatine.blogspot.com

BANDè A PART (Brindisi)- www.myspace.com/bandeapartrock

CATS'N'JOE (Brindisi)- www.myspace.com/catsnjoe

COOLAID (Brindisi)- www.thecoolaid.tk

DEACAOTICA (San Vito N.nni)- www.deacaotica.altervista.org

DNA71 (San Pietro V.o)- www.dna71.it

JUDAH'S VALLEY (Brindisi)- judahsvalley@msn.com

LA RESISTENZA (Mesagne)- www.laresistenza.it

MISSIVA (Brindisi)- www.imissiva.it

PROVE A DISTANZA (Brindisi)- www.proveadistanza.it

SEAHOUSE (Mesagne,Ostuni,Carovigno,BR)- http://www.seahouseband.it/
Queste 12 band si esibiranno nel corso di ben 4 serate al termine delle quali verranno selezionate le miglior due band e la band con il miglior testo.
Sabato 21 aprile 2007 la commissione interna di Piazzavittoria.net, presieduta da Mino Pica, si è riunita per l'ascolto dei numerosi demo arrivati nonostante i soli 20 giorni di iscrizione (concorso aperto il 31 marzo e chiuso il 20 aprile).
Un concorso che ha suscitato molto interesse (la pagina con il bando e la domanda di iscrizione ha avuto molte centinaia di visite!) a testimonianza del forte movimento musicale del territorio.
Davvero tanto il materiale di buon livello, tanto che Piazzavittoria.net ha deciso di mettere sul palco in ognuna delle quattro serate ben tre band.
Tutto lo staff ringrazia anche le band escluse, "abbiamo cercato di offrire maggior spazio possibile alla musica brindisina, ben 12 band in una finale lo testimoniano. Questa è solo la prima edizione quindi ci sarà spazio per tutti, grazie del supporto e dell'attenzione".
Dal 2 maggio in poi,presso il locale LE CORNICHE(sul lungomare del porto di Brindisi,nei pressi del VertigoCafè), ogni mercoledì per ben 5 serate ci saranno le 4 finali, mentre la quinta serata sarà una speciale vetrina esclusivamente per le band vincitrici.
Durante le finali una giuria tecnica ascolterà e valuterà attentamente le band. Come scritto nel bando tre membri saranno fissi nel corso di tutte e 4 le serate per dare maggiore omogeneità alla valutazione delle band.
I tre membri fissi delle 4 serate saranno
- Marco Profilo (Rappresentante dell'Associazione Musicale Angolo20 di Mesagne)

- Camillo Fasulo (Giornalista musicale, voce di "Radiazioni", nota trasmissione di Ciccio Riccio, e riconosciuto esperto e conoscitore musicale")

- Mino Pica (Responsabile Redazionale di Piazzavittoria.net e collaboratore de "Il Quotidiano").


I tre nel corso delle serate saranno affiancati da altri 2 giurati che saranno comunicati a breve.
Nel giro di pochi giorni inoltre sarà comunicato anche l'ordine di esibizione delle 4 serate, l'organizzazione vuole accontentare tutte le band.


(articolo liberamente tratto da quello scritto da Mino Pica su PiazzaVittoria.net ).


Come potete notare,è stato scelto anche il mio gruppo...e questo ci riempie d'orgoglio perchè il livello dei gruppi che hanno mandato il materiale è stato molto alto.

Nei prossimi giorni vi comunicherò con precisione le date e i gruppi che si esibiranno per ogni serata.

Se potete,quando sarà il nostro turno,venite a fare un salto....e fatevi sentire,perchè giochiamo fuori casa.

sabato 14 aprile 2007

RECENSIONE...artista EPO...album SILENZIO ASSENSO



Salve a tutti,carissimi amici!!
Ci rivediamo a distanza di 2 settimane dal mio ultimo post...lo sò,forse troppo,ma l'impegni lavorativi,musicali,personali ....e di piatto( le abbuffate pasquali!!) non mi permettevano di mettermi "con i sani sensi" a scriverne uno nuovo.



EPO - Silenzio Assenso - anno 2007 -Etichetta: Blend'r





Oggi voglio recensirvi l'ultimo lavoro di un gruppo napoletano, gli EPO.
SILENZIO ASSENSO è innanzitutto l'album "del varco",quello che i musicomani ,fan e non,aspettano per capire se le buonissime impressioni e gli ottimi riscontri del primo album( Il mattino ha l'oro in bocca-2002 ) sono state confermate o se è stato tutto un fuoco di paglia.
Ebbene,con quest'album il gruppo conferma tutto il bene che si era sentito precedentemente; i paragoni con i Coldplay,i Radiohead,i Deasonika,i Pearl Jam,gli Elbow non sono affatto azzardati,perchè aiutano a capire e cogliere la vera essenza delle sonorità del combo napoletano e confermano la maturità raggiunta.
Ma attenzione...questo non vuol siano dei cloni,che non abbiano "personalità sonora"...anzi, magari ci fossero più gruppi come loro "alla luce del sole" del panorama rock( con la R maiuscola) italiano.
I richiami alle sonorità dei gruppi sopracitati ci sono: a partire dalla stupenda Qualcosa è cambiato,di chiaro stampo Pearljammiano...grintosa,veloce,melodica...e poi Collins e Camera Verde; la prima capace di trasmettere emozioni forti con il piano solo a sostenere la voce calda,chiara e suggestiva di Ciro Tuzzi,grande interprete.... la seconda che ruota tutta attorno a questa frase “Il tuo corpo è casa… le tue mani casa”, con un tappeto di suoni lievi,soffusi,sognanti che mettono brividi senza fine...


E poi il primo singolo,Sporco,pezzo che appunto,come il titolo suggerisce,è quello nell'album in cui le artificiosità elettroniche e le divagazioni rumoristiche dei sintetizzatori e dei campionatori vengono quasi a mancare...diretta,distorta,sporca,la musica e la voce.


Tra gli altri, Primo raggio di sole,altro richiamo ai Coldplay di Parachutes,pezzo dalle melodie facili,che ti rimangono subito in testa,che all'ascolto dà un senso di pienezza e speranza...segnalo anche la bellezza decadente di stampo Negramaro di Il resto di 35 e la delicata magia di Neve ricca di synth e campionamenti su una base lieve di batteria acustica.


Citazione a parte è il pezzo Catarì,tratto dalle poesie dialettali del poeta napoletano di fine '800 Salvatore Di Giacomo...un pezzo molto ispirato,che si snoda tra divagazioni soul e richiami pinkfloydiani.


In conclusione,un disco con ottimissime potenzialità, di assoluto livello , che unisce al meglio la melodia del cantato italiano ,le liriche curate come quelle della grande tradizione cantautorale del nostro paese e le sonorità d'oltre manica.


Loro uno stile c'è l'hanno,ben definito... un marchio di fabbrica....un indie rock melodico e oscuro,una vena compositiva al di sopra della media,una voce ricca di pathos e di spiccato senso melodico.


1. Pezzo commerciale estivo

2. In cattività

3. Collins

4. Qualcosa è cambiato

5. Il resto di trentacinque

6. Camera verde

7. Primo raggio di sole

8. Sporco

9. Neve

10. Nella tua mente c’è un posto segreto

11. Catarì

12. Silenzio assenso
Per ascoltare i loro pezzi e vedere il video di Sporco:
Saluti a tutti!!!

domenica 1 aprile 2007

NE SENTIREMO PARLARE...ONE WAY TICKET...


Salve a tutti,carissimi amici !
Oggi voglio parlarvi di un gruppo barese del quale sono fiero di conoscere, i ONE WAY TICKET.
Nati nel 2003 grazie alla loro fervida passione per il rock "graffiante",elettrico,dalle forti tinte rockettare anni 70 e "grungettare",ma anche venato dalla calda melodia che solo la vocalità italiana può dare.
Già dopo pochi mesi sono finalisti del TIM tour 2003,e sono protagonisti di una diretta televisiva su ROCK TV; partecipano ai vari concorsi sparsi per lo stivale( tra cui il Controfestival dove suonano con Caparezza,Negramaro,Apres la classe),ottenendo sempre ottimi risultati e girano l'Italia esibendosi in tantissimi locali e manifestazioni.
Ma è il 2006 l'anno in cui si consacrano grazie alle finali dell'AREZZO WAVE FESTIVAL e la partecipazione al ROXIE BAR ,ospiti del grande RED RONNIE.
A Luglio 2006 firmano per la "Disc2Disc" di Tony D'Ambrosio e con la "U.D.U. - Ululati dall'Underground Records" di Giancarlo Passarella, e nel Dicembre 2006 esce il loro primo cd ufficiale col titolo di "Fase di decollo".
Il cd presenta 5 brani,mai scontati,mai banali..rock viscerale,innanzitutto...ma anche geniali aperture al pop,che caratterizzano il loro sound.
Ritmiche serrate,dettate dai virtuosismi del basso (mancino come mè,e mio omonimo) di Enzo e dalla batteria massiccia,granitica,potente di Guido; accattivanti distorsioni delle chitarre di Giorgio che trasudano la vera passione per il rock,alternati ai dolci arpeggi,armonici o semplicemente effetti vari che entrano e dipingono sempre il momento giusto in cui "arrangiarsi" ( nel vero significato musicale del termine) nel brano.
E poi,se mi permettete,un gradino più in alto la voce di Maurizio...calda,sensuale,sognante nelle ballads,sempre al limite di una malinconia "positiva",con quel timbro tipico di chi è tranquillamente seduto in un vecchio pub di altri tempi,assorto nei suoi pensieri,tra un buon bicchiere di whisky e più di qualche sigaretta; ma sono le parti più "incazzate",più grintose,che rendono unico il timbro di Mau...possente,deciso,vibrante...a me ricorda molto Chris Cornell(SOUNDGARDEN ed AUDIOSLAVE), Robert Plant(LED ZEPPELIN)e anche Manuel Agnelli ( AFTERHOURS )...non è un paragone irriverente,ma è un dato di fatto,una bellissima realtà!
Qualche nome per "capire" la loro musica?...Led Zeppelin,Pearl Jam,R.H.C.P.,Afterhours,Litfiba...più in genrale,come detto all'inizio,il sound del grunge di seattle,il rock seventy e la melodia rock italiana.

Il cd "Fase di decollo" contiene:
1.Serenata ironica alla luna
2.Stagioni diverse
3.Gocce d'ombra
4.Deserto
5.Vertigine

Sul loro sito www.owt-band.com è possibile ascoltare in streaming parte dei loro brani.
Consiglio a chi ha la possibilità,di andare ad ascoltarli e vederli perchè sono i live il loro habitat naturale e ottimale dove sprigionano una carica ed un'adrenalina non comune...
E chiudo con la speranza che un giorno possa dargli una mano a farli esibire nel nostro paese,a in qualche posto vicino a noi, perchè anche voi possiate dire " C***O,che forza !!! Veramente bravi...".

sabato 24 marzo 2007

RECENSIONE: PETROL...Dal fondo





I PETROL nascono nel gennaio del 2005 grazie a Dan Solo(ex bassista dei Marlene Kuntz) e Franz Goria(voce dei Fluxus) il quale decidono di dare vita ad un progetto musicale che richiami le tinte scure, scurissime e incendiarie del loro nome. “Petrol” è perfetto per richiamare la poetica del gruppo e le suggestioni di un suono fluido e denso. Al duo si uniscono qualche mese dopo anche Ale Bavo (produttore e ex tastierista dei Sushi) e Valerio Alessio alla batteria. Nel maggio 2006 il gruppo registra quattro brani che vengono immediatamente messi a disposizione online, gratuitamente scaricabili dal sito ufficiale del gruppo e che riscontrano un notevole interesse da parte della critica e del pubblico della rete. I pezzi non sono mai banali,gli arrangiamenti curati nel minimo dettaglio dove mettono in risalto i suoni della strada, dove viene raccontata una vita vissuta,normalente,giorno dopo giorno,tra le 1000 difficoltà ... un disco complesso, a cavallo tra Fugazi e Pavement,lievi richiami ai 2 gruppi in cui Dan e Franz hanno suonato, e trasversale alle sonorità dell’hard rock, del classic rock fino al metal.

Un totale di 10 segni indelebili e pocopiù di 50 minuti di vita vissuta, profonda e devastante. L'indifferenza non può far parte del loro mondo musicale... raccontano la quotidianeità con una lucidissima quanto cruda realtà: da una parte la musica è a tratti tanto tagliente da entrare direttamente nelle viscere,e dall'altra le parole, lancinanti,visionarie e crude che ti costringono ad affrontare i sensi malati del mondo - quello interiore e quello fuori. Il pezzo che semplifica e racchiude nella maniera migliore questa "constatazione" è "Nel Buio" (il primo singolo ufficiale), che - nella sua ossessiva fuga tra mille incertezze - prima ti cancella e poi ti da la forza a guardarti dentro. "Dal Fondo" non è solo un'album che ti porta ad una riflessione su quello che ci circonda,sulla cruda realtà in cui ci troviamo,sulle tantissime cose spiacevoli che ogni soggetto è costretto ad affrontare, visto che contiene anche una delle più belle canzoni d'amore che mi sia capitato di ascoltare in tempi recenti: l'atmosfera sospesa e sognante di "Devo Andare Via Domani" è un tentativo disperato di arginare la fine di una relazione, la risposta perfetta a un devastante colpo al cuore.
Per concludere,eviterò di fare la classica lista della spesa, che cita e cerca di raccontare uno a uno tutti i pezzi: "Dal Fondo" è un disco da godere nella sua interezza, uno specchio d'acqua nel quale tuffarsi 'Senza Alcuna Ragione' per perdersi e - chissà - forse anche per ritrovarsi...

TRACKLIST
1. CERA
2. OGNI SILENZIO
3. L'ULTIMA NOTIZIA È LA STESSA DI SEMPRE
4. IL NOSTRO BATTITO DEL CUORE
5. NEL BUIO
6. DEVO ANDARE VIA DOMANI
7. CORRO INUTILE
8. TRADISCIMI
9. SENZA ALCUNA RAGIONE
10. DUE LUNE
www.casasonica.it

sabato 17 marzo 2007

MEMORABILIA: l'incontro che mai dimenticherò...



A distanza di di 6 mesi esatti( era il 17 settembre 2006 ),voglio riproporre agli amici di puntonet,la descrizione di un momento per me indimenticabile,l'incontro con JEFF AMENT,bassista di uno dei gruppi rock americani più famosi,i PEARL JAM,nonchè fondatore di vari gruppi( Mother love bone e Green River in primis) che fecero nascere,tra la fine degli anni 80,e l'inizi dei 90,il cosidetto filone musicale GRUNGE, genere musicale in cui tutti i "musicologi" del mondo ci ficcavano NIRVANA,SOUNDGARDEN,SCREAMING TREES,MUDHONEY,MELVINS,MAD SEASON,SPONGE e tantissimi altri...

(nella foto sopra,il concerto del 17 settembre dei PEARL JAM al forum di Assago,Milano-nella foto sotto,io con Jeff)


Chiedo scusa anticipatamente agli amici che hanno già letto l'articolo su qualche altro sito,ma penso che io sia "padrone" di questo mio momento indimenticabile....la descrizione dell'incontro è fatta al presente,e sopratutto,devo ringraziare il mio amico/chitarrista dei Deacaotica Michele, perchè ,x nostra fortuna, lui sapeva benissimo l'inglese...

Lunedì 18 settembre 2006-Milano
L’incontro è stato puramente casuale quanto inaspettato...
Dopo le magie di ieri sera( domenica 17,concerto dei Pearl Jam al forum di Assago,Milano),le forti emozioni provate,e quel pizzico di amarezza rimastaci nel cuore, ci apprestiamo a partire nel primo pomeriggio e far ritorno nella nostra San Vito. Già dal primo mattino si fantasticava sulla possibilità di incontrare qualcuno dei mitici PEARL JAM per le vie di Milano, visto che sicuramente si sarebbero trattenuti il giorno seguente al concertone..
PARTE IL RACCONTO IN PRIMA PERSONA DI MIKE....
Eravamo seduti su un marciapiede al lato del Duomo a riposarci dopo la lunga serata e a fumare una sigaretta quando ad un tratto vedo qualcuno da lontano con un viso molto familiare.. Sara stato l’istinto , saranno stati i capelli rossicci o sarà stata quella camminata un pò orsa che mi ha fatto insospettire.
Enzo, quello è Jeff” ed Enzo” ma che dici,non prendermi per fesso”,io "", è lui”, Enzo “ è vero!!! “ ....e così ho chiamato “Jeff ! Jeff!!”… lui si è voltato a cercarci con lo sguardo e salutarci.
Noi increduli abbiamo esitato un pò tra l’emozione e la sorpresa; ci siamo alzati da quel sudicio marciapiede e gli siamo andati incontro.. Pensavamo che lui si allontanasse invece ci ha aspettato sorridendo in mezzo alla folla in compagnia della sua girlfriend ..
Ci siamo avvicinati ed io gli ho porso subito la mano dicendogli.
" what s up man? " che in slandg americano significa " come stai ?
Lui “fine thank"," molto bene grazie...”
Io “Jeff, grazie per la splendida e indimenticabile serata che ci avete regalato ieri sera, ci siamo molto emozionati a vedervi suonare”.. ed il tutto si è svolto in una atmosfera quasi irrealistica...
Poi Lui “ oh ragazzi, grazie per essere venuti, noi suoniamo ancora per i nostri fan,in Italia siete fantastici è molto forti!!! “ Io “ Jeff, sono stato anche al vostro mitico concerto del Madison Square Garden ...”
Lui “ oh! quando abbiamo suonato insieme a Ben Harper?”
Io “ si, ma non ricordo bene se fosse stato l’8 o il 9 luglio...
Lui sorridente dice” grazie grazie...” Intanto Enzo,in uno stato confusionale, e dopo essersi fatto autografare il biglietto di ieri sera,mi stressa dicendomi di chiedergli dove sono il resto della band ed io “Jeff, ma tutti gli altri dove sono?”
Lui, tirando su le spalle dice “I dont know” saranno anche loro in giro... Poi gli dico “ sai, non eravamo sicuri che fossi tu , ma ti abbiamo riconosciuto dal modo in cui camminavi...”
Lui e la ragazza scoppiano a ridere dicendo: “perche come cammino??”
Io “ sai, le rock star hanno un modo di camminare molto scazzato e goffo, tipico dei bassisti..”
Lui ride e la ragazza anche... (era una mia battuta giusto per farlo ridere un pò e non uscircene con le solite cazzate.. siete bravi ..etc etc...) Poi dico “Jeff noi siamo nati con la vostra musica ,in tutti questi anni abbiamo suonato e cantato le vostre canzoni e ci avete accompagnati nel nostro percorso musicale...”
Lui: “davvero? Io vi ringrazio veramente ragazzi...”> Poi sono scattate le foto con i nostri miseri cellulari..




Poi, prima di salutarci, gli abbiamo chiesto di tornare presto in italia e lui ha detto “sicuramente ritorneremo a suonare qui, non so quando ma lo faremo ...” Ci ha salutati , tra strette di mano, pacche sulla spalla e un augurio di rincontrarci in qualche altro concerto…
ci siamo allontanati, ancora increduli di aver passato 10 minuti di un lunedi mattina di sole con il bassista dei Pearl Jam, Mr Jeff Ament.. colui che ha segnato la storia del grunge di Seattle suonando con i piu famosi e grandi gruppi della scena musicale mondiale.. e scusate se è poco....

sabato 10 marzo 2007

MUSICOLOGIA: DEAD CAN DANCE



Dead Can Dance un gruppo "seminale" ......

Nati nel pieno del fenomeno dark-wave agli inizi anni 80,hanno saputo,nel corso degli anni,modificare e divenire padri di un genere gotico e atmosferico,spiccando il volo verso sonorità folk e appiccicandosi addosso una grossissima attitudine mistica: nessun altro gruppo, in questo genere,è arrivato a risultati di portata così ampia. La loro musica volge alla (ri)scoperta di tradizioni antiche, lontanissime nel tempo e nello spazio, esplora epoche e ambientazioni diversissime e sfocia in un meticoloso studio "musicale" e "culturale" sulla tradizione folk europea, con l'amore e la predominanza "sonora" verso i temi medievali e rinascimentali (che ha dato il via al ricchissimo filone del "gothic" ambientale e camerisico), ma mantenendo sempre il proprio stile,e al tempo stesso allontanandosi sempre di più dai canoni della musica rock.


I Dead Can Dance nascono nel 1981 in Australia grazie all'incontro tra Brendan Perry (voce maschile del gruppo)e la vocalist Lisa Gerrard,una tra le più grandi voci femminile degli ultimi decenni( per intenderci,la voce della colonna sonora del film IL GLADIATORE,oppure la colonna sonora di uno spot dove appaiono immagini di Ghandi).
L'Inghilterra è lo scenario dove la loro musica diventa punto di riferimento obbligato per tutta l'estetica dark;a Londra, città congeniale alle loro "tenebrose" atmosfere, i Dead Can Dance mostrano subito la loro differenza "sonora" rispetto al movimento dark di Bauhaus, The Cure, Joy Division, Siouxsie and The Banshees: il loro timbro è un gusto spiccato per arrangiamenti spettrali, eleganti e atmosferici,...ed è anche,e soprattutto il canto - più caldo e baritonale quello di Perry, più luminoso ed etereo quello di Gerrard. Quella che sarà la loro "pelle musicale" è la capacità di costruire un clima musicale sempre in bilico, che prende lo spunto da un gothic che richiama le atmosfere classicheggiante e medievale, per spaziare via via verso la religiosità, l'arcaico, l'esotico e il folk.

Nel 1984 esce il loro primo album Dead Can Dance, seguito dall'Ep Garden Of Arcane Delights, dove vengono subito accostati ai suoni dei Cocteau Twins per le loro divagazioni eteree e sognanti; in realtà la loro musica degli esordi discende dal punk gotico di Siouxsie e dei Joy Division.Il gruppo unisce,alle atmsofere notturne, un senso di angosciata spiritualità, che si sviluppa attraverso salmi religiosi, litanie ed echi d'oltretomba:l'esempio è la splendida "In Power We Entrust The Love Advocated" (ripresa poi dagli olandesi The Gathering);si alternano raffinate ballad cantate da Perry ,e impressionanti melismi di Gerrard, voce dall'estensione sovrumana,che caratterizza i brani più originali: la nervosa "Ocean" e la rarefazione assoluta di musica eterna. A partire dal secondo album, Spleen And Ideal(1985), Perry decide di puntare su arrangiamenti sinfonici con fiati, percussioni e archi, mentre l'ugola della Gerrard si fà sempre più onirica e suggestiva non tralasciando mai,anzi "fortificando" il senso di misticismo,e ritmi tribali che oramai è il loro marchio di fabbrica; insieme ai "cugini musicali" Cocteau Twins diventano il simbolo dell'etichetta 4AD.
Within The Realm Of A Dying Sun (1986) segna il vero traguardo formale; è anche il loro disco "gotico" per eccellenza, il più esoterico e misterioso della loro carriera. Otto brani divisi equamente tra i 2: quelli di Perry rappresentano suoni orchestrati per ensemble da camera, stesi su tappeti elettronici "ambientali", scanditi dai rintocchi delle tastiere, una musica solenne e maestosa, ma anche fluida, naturale, scorrevole ed elegante. Lo strumentale "Windfall" e la lunga, magica narrazione di "Xavier", sono i brani-simbolo del massimo splendore dei DCD.
E poi i brani incentrati sugli esperimenti canori di Lisa Gerrard, culminati nella danza orientale di "Cantara". L'album della maturità arriva nel 1988, con The Serpent's Egg che viaggia al confine tra il nascente "ambient gothic", la più antica tradizione folk europea e la musica medievale, all'insegna di una spiritualità allucinata, di un misticismo ancestrale; da segnalare una tra le più belle ballate di sempre di Perry, "Severance".
Seguiranno altri album significativi, come Aion (1990) - escursione medievale e rinascimentale suonato con strumenti d'epoca e cantato in lingue antiche, e Into The Labyrinth (1993) , un viaggio attraverso un anno di scrittura di Perry, basato sulla vita in campagna con gente rurale,dove spicca l'amore per la musica naturale, primitiva del mondo, un amore per cose che suonino veramente naturali: un canto d'uccello, un bosco".
In seguito, arriverà il disco live Towards The Within (1994), in cui la band ha l'opportunità di manifestare le sue particolari attitudini per i concerti.
Musicalmente, i Dead Can Dance virano sempre più verso sentieri etnici, celtici e altre percussioni esotiche; questo discorso verrà approfondito nell'album Spiritchaser (1996).
L'album è ambizioso, ma denota qua e là segni di stanchezza.
Nel frattempo i 2 compongo e pubblicano album solisti,cosa che darà il via alla graduale "separazione"; Perry è diventato sempre più un direttore d'orchestra rock di stampo neo-classico, Gerrard, con le sue divagazioni etnico-religiose, una sperimentatrice del canto "libero", sulle orme di Enya e di Meredith Monk. Così nel 1998 arriva la fine di una band culto.La sintesi migliore del repertorio della band è A Passage In Time (1991), antologia dove sono stati raccolti alcuni dei loro brani più significativi, da "Saltarello" a "The Writing On My Father's Hand", da "Ullyses" a "Cantara".


sito ufficiale: www.deadcandance.com

domenica 4 marzo 2007

NON FERMATEVI A QUELLO CHE ASCOLTATE IN RADIO

nella foto,un concerto del tour 2006 dei PEARL JAM

Salve a tutti.

Questa volta apro un nuovo blog un pò "particolare"; non parlo di manifestazioni,di un cd uscito,di un concerto, ma di un'incitamento ad ascoltare tanta musica,e non solo quella che mandano le radio.

Ora ci sono molte più possibilità di "crescere" musicalmente,di andare ad ascoltarsi qualsiasi artista...bastano un paio di click e dopo poco hai i pezzi o il cd intero...

questo deve essere da sprono nell'approfondire i propri gusti musicali,il rock non è solo Ligabue,Vasco Rossi,o Linkin Park...il pop non è solo Shakira,C.Aguilera,Madonna,Robbie Williams......come per ogni genere,i loro "rappresentanti" non sono solo quelli che le radio vi "propinano".

Anch'io,più di 15 anni fà,quando iniziai ad amare il rock,sentivo i classici Metallica,Megadeth,Iron Maiden,Litfiba,Doors,Sex Pistols e altri "grossi" nomi.

Poi la mia passione iniziò a farmi addentrare tra le centinaia e centinaia di band esistenti nel "campo",facendomi "innamorare" a dismisura del rock alternativo,italiano e non,del grunge,del dark-wave,ecc, di cd sconosciuti ai più,ma ke poi hanno lasciato un segno indelebile nel mio morboso attaccamento a questo genere.
Solo che prima era molto più difficile potersi ascoltare qualche pezzo di un gruppo che magari ti aveva colpito su MTV,anzi,all'epoca,Videomusic....ti toccava comperare per forza il cd originale.

Per cui,come vi ho detto all'inizio,ora è molto più facile con internet,con il masterizzatore,con gli mp3,i lettori,ascoltare e passarsi musica....quindi,senza dilungarmi,quello che vi voglio dire è( e vale per tutti i generi che ascoltate):

non fermatevi in "superficie",ma scavate,strato dopo strato, e proseguite,sempre più all'interno,addentratevi nelle mille sfaccettatura che il vostro "genere" ha, perchè troverete tantissima altri artisti e tantissima altra musica che vi piacerà più di quella che sentite in radio...

lunedì 26 febbraio 2007



Gods Of Metal 2007 - 2,3,30 giugno, MILANO - Idroscalo
Ecco il ricco cartellone di quest'anno,diviso in 2 parti.
Ho messo il cast in ordine d'importanza della band; il concerto inizia con l'ultima band in scaletta di ogni giorno per poi arrivare alle big band segnate all'inizio.
Part I
2 Giugno, apertura cancelli ore 10 a.m.:
Motley Crue
Velvet Revolver
Scorpions
Thin Lizzy
White Lion
Tigertailz
Eldritcht
Planet Hard
start ore 11,30 a.m.
3 Giugno, apertura cancelli ore 10 a.m.:
Heaven & Hell (Ronnie James Dio, Iommi, Butler, Appice)
Dream Theater
Blind Guardian
Dimmu Borgir
Porcupine Tree
Symphony X
Anathema
DGM
start ore 11,30 a.m.
Part II
30 Giugno, apertura cancelli ore 9,30 a.m.:
Ozzy Osbourne
Korn
Megadeth
Black Label Society
Type O'Negative
Sadist
Deathstars
Slowotion Apocalypse
start ore 11,30 a.m.
Ingresso al giorno singolo: 55 euro + diritti di prevendita
Abbonamento 2/3 Giugno: 95 euro + diritti di prevendita
Abbonamento 2/30 Giugno: 95 euro + diritti di prevendita
Abbonamento: 3/30 Giugno: 95 euro + diritti di prevendita
Abbonamento 2/3/30 Giugno: 130 euro + diritti di prevendita
Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.liveinitaly.com, organizzatore della manifestazione.

venerdì 16 febbraio 2007



Rezophonic è un progetto musicale/sociale nato agli inizi del 2006 grazie a Mario Riso,noto batterista della scena rock alternativa/underground italiana da oltre 20 anni, nonché cofondatore del programma satellitare RockTV,che si basa sulla realizzazione di uno,a mio modo di vedere,splendido CD in cui i brani vengono cantati e suonati dai più famosi e talentuosi artisti della scena rock e non solo italiana.Tutto il ricavato della vendita di questo disco andrà a sostenere il progetto idrico di AMREF, (Fondazione Africana per la medicina e la ricerca) che ha come scopo la realizzazione di pozzi d'acqua con il coinvolgimento delle popolazioni locali. Mario collabora con l'associazione da tempo grazie alla nazionale artisti tv (www.nazionaleartistitv.com) e per questo, dopo il suo secondo viaggio in Kenya, l'incontro diretto con i responsabili di AMREF Italia e Kenya ed aver visto l'EFFETTIVA importanza di questo progetto (avvengono seri controlli affinche' il denaro raccolto sia investito nella giusta causa e non sperperato altrove senza arrivare all'obiettivo) , ha scelto di donare tutti i ricavi derivanti dalla vendita di Rezophonic contribuendo attivamente alla costruzione di pozzi e pompe di trazione in una delle regioni più aride dell'est africa, il Kajiado ai confini fra Kenia e Tanzania .
"Offrire da bere a chi ha VERAMENTE sete".
La formazione di Rezophonic Live è:
Mario Riso (batteria)Marco Trentacoste – Deasonika (chitarra)Saturnino (basso)Marco "Garrincha" Castellani – Le Vibrazioni (basso)Roberta Sammarelli – Verdena (basso)William Nicastro (basso)Gianluca Galliani – Settevite (basso)Tommy Massara – Extrema (chitarra)Omar Pedrini (chitarra)Nikki – Radio DeeJay (chitarra)Gianluca Battaglion – Movida (chitarra)Stefano Brandoni – Renga (chitarra)Fabio Mittino (chitarra)Livio Magnini – Bluvertigo (chitarra)Roy Paci (tromba)Dj Jad – Articolo 31 (scratch)Aladin – Radio Deejay (scratch)Max Zanotti – Deasonika (voce)Olly – The Fire (voce)L'aura (voce)Diego Mancino (voce)Marco Cocci – Malfunk (voce)Mana – Folder (voce)Giuliano Sangiorgi – Negramaro (voce)Francesco Sarcina – Le Vibrazioni (voce)Alessandro Ranzani – Movida (voce)Emo – Linea 77 (voce)Nitto – Linea 77 (voce)Andrea Toselli – Rosko's (voce)Mono – FFD (voce)Pino Scotto – Fire Trails (voce)GL Perotti – Extrema (voce)Lella Caldarola - Settevite (voce)Ringo – Radio 105 (voce)Dario – Afterhours (violino)Andy – Bluvertigo (sax)FFD (band al completo)MALFUNK (band al completo)FIRE TRAILS (band al completo)Pau – Negrita (voce)Cesare – Negrita (chitarra)Eva Poles – Prozac + (voce)Alessandro Deidda – Le Vibrazioni (batteria)Danilo Tasco – Negramaro (batteria)Ago – Lombroso (batteria)Diego Galeri – Timoria (batteria)J.Ax – Articolo 31 (voce) Lorenzo Cherubini (voce)
Per chi si volesse gustare questa superband,dovrà pazientare fino a quest'estate,quando passeranno dalle nostre parti il 3 agosto,a Carpignano Salentino,Lecce.
per maggiori info: www.rezophonic.com

lunedì 12 febbraio 2007

PER GLI AMANTI DEL METAL LENTO E GOTHICO



E' in uscita il nuovo album dei Type O Negative,band culto di un metal lento,gothico,a volte blasfemo,a volte melodico e con una lunga carriera vissuta all`insegna della provocazione e dell`eccesso, il tutto ispirato dal mostro genialoide di Peter Steele( voce e bassista del gruppo,oltre 2 mt di altezza e fattezze alla LERCH della famiglia Adams) e soci...band che negli anni si è consolidata nel loro segmento su basi forti ed intaccabili,come le catene che il cantante usa per reggere il suo amato strumento.

La SPV,loro nuova etichetta, ha annunciato le date d’uscita del nuovo disco dei Type O Negative,DEAD AGAIN, che sono: 13 marzo per il Nordamerica, 16 marzo per la Germania e 19 marzo per l’Europa .
La tracklist del nuovo album è la seguente:
1. Dead Again
2. Tripping a Blind Man
3. The Profits of Doom
4. September Sun
5. Halloween in Heaven
6. These Three Things
7. She Burned Me Down
8. Some Stupid Tomorrow
9. An Ode to Locksmiths
10. Hail and Farewell to Britain
Sicuramente,conoscendo il gruppo,non sarà una musica facilmente assimilabile da chi non è appassionato del genere,ma a volte,anzi,spesso,anche la musica riserva sorprese....

venerdì 9 febbraio 2007

RECENSIONE...artista MALFUNK...titolo RANDAGI

MALFUNK-Randagi - anno 2007 - etichetta ABOUT ROCK, distribuzione SUGAR/WARNER
Il titolo del disco è “Randagi”, nome che stà a descrivere che il rock lo si può far conoscere solo andando da un capo al'altro dell'Italia,suonando nei vari locali,da nord a sud,nelle varie città,nei paesini,anche in quelli più sperduti.
Nati nei primi anni 90,furono pionieri di un rock ruvido e rumoroso,distorsione e ritmiche incalzanti ,strascichi post-punk,ma sopratutto influenze che venivano dalla Seattle dove nacque il glorioso movimento musicale del Grunge.I loro movimentati concerti nei migliori locali underground, diedero vita ad un quanto mai efficace passaparola tra gli appassionati frequentatori del genere rock senza frontiera, dando a loro la possibilità di "emergere" tra le bands indie del momento e di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto.
A guidare il gruppo,nel ruolo di cantante, è un certo Marco Cocci , attore dei film “Ovosodo”( per intenderci,il rasta...),"Prima dammi un bacio","Amatevi" e "L'ultimo bacio".
RANDAGI è un disco ricco di emozioni e di musica,dal sound profondo ed espressivo ,per chi ama il rock "diretto",senza molti fronzoli,undici canzoni, diverse tra loro( ma sempre legate dal filo conduttore rock) ,influenzate da una sottile vena atmosferica fine '60, in cui viene seguito lo schema " semplice ma efficace".
Undici pezzi che mescolano il rock dalle chitarre distorte,quello più "cattivo" e sudato,quello che ti esce di getto quando hai voglia di spaccare il mondo,di metterti lì,attaccare il jack della chitarra all'ampli,e suonare,per ore e ore....e la melodia,essenziale,fondamentale,perchè dimostra che nn è un qualunque gruppo italiano clone di artisti affermati inglesi o americani.
Si parte con Lo giuro,pezzo che all'inizio spiazza i fan del gruppo..armonica,ritmica "leggere" e scanzonata,chitarra acustica portante,voce filtrata,quasi silenziosa,un bel pezzo pop-rock...ma poi arrivano i pugni nello stomaco,Un cuore Enorme e Randagi,pezzi che ricordano i pezzi più tirati degli ultimi Pearl Jam, la voce inizia ad incazzarsi,e Marco entra nella sua naturale espressione di vocalist grungettaro...
Niente da nascondere ( singolo dell'album,di cui girato anche il video-reperibile tranquillamente su internet-) è un pezzo "più orecchiabile", il classico pezzo rock di più facile ascolto,giusto mix di chitarre semi-distorte,ritmica man mano più incalzante,ritornello orecchiabilissimo; e poi La forza del danno,pezzo dalle ritmiche iniziali simile ai Mad Season più "incazzati"( ricorda I do not anything ) e con un grande ritornello che ti entra subito in testa,....ed ancora,per citare gli altri pezzi un pò al di sopra delgi altri,Un senso( inizio che ricorda She sells sanctuary dei Cult) e Ti mangio la testa,pezzi in cui la struttura ritmica del rock viene influenzata dalle ritmiche "dance",e dove le influenze Seattleiane si sentono più che mai.
Come ultima,quasi a chiudere questa lunga strada percorsa dai 4 randagi,c'è Su di me,un pezzo lento molto coinvolgente...parte in sordina,con un'arpeggio effettato e la voce in primo piano ,che fanno da preludio ad un ritornello dove l'ugola di Marco da forte espressione ed emozioni alle parole...molto semplici,ma che ognuno di noi le può usare per ricordare e collegare un fatto importante della propria vita.
TRACKLIST
1.lo giuro
2.un cuore enorme
3.randagi
4.niente da nascondere
5.la forza del danno
6.assomigliandoti
7.niente di più
8.un senso
9.ti mangio la testa
10.nessuna differenza
11.su di me

A voi,il piacere di ascoltarli....

giovedì 8 febbraio 2007

HEINEKEN JAMMIN'FESTIVAL 2007


Vi riporto notizie su questa importantissima manifestazione,tanto attesa da chi ha voglia di ascoltare ottima musica e si vuole divertire.

HEINEKEN JAMMIN'FESTIVAL 2007 Mestre, Venezia - Dal 14 al 17 giugno

Notizie certe riguardo venerdì 15 giugno,giorno in cui ritorneranno a suonare in Italia i miei amatissimi PEARL JAM

UNICA DATA IN ITALIA per i PEARL JAM.
La band di Seattle si esibirà con i Killers, i My Chemical Romance e i Linkin Park + altri artisti ancora da confermare.
La prevendita dei biglietti avrà inizio dalle ore 9.00 di venerdi' 9 febbraio 2007 sul circuito Ticketone: dalle 9.00 attraverso il call center e il sito internet dalle 13.00 anche nei punti vendita Ticketone. Dal 12 febbraio biglietti in vendita anche in tutte le prevendite autorizzate.
Il costo dei tickets sarà di 40 euro (piu' prevendita) per la singola giornata e di 140 euro (piu' prevendita) per l'abbonamento ai 4 giorni del festival (il 14 si esibiranno gli Iron Maiden, gli Slayer e gli Stone Sour, il 16 gli Aerosmith, i riformati Smashing Pumpkins e gli Incubus, il 17 Vasco Rossi e J-Ax).

Presentazione di Puntomusica



deacaoticaband - www.deacaotica.altervista.org

www.myspace.com/deacaoticaband

...un benvenuto speciale a tutti i musicomani di puntonet...

Finalmente su puntonet una pagina completamente dedicata alla musica italiana ed internazionale.

Il mio nome è Aren 76 e voglio far conoscere questo splendido mondo che è la musica. Ovviamente,non seguo tutti i generi musicali,per cui mi limiterò a dare spazio a tutto ciò che è Rock e quello che gli ruota attorno,con e nelle sue 1000 sfaccettature e sfumature. E anche x questo,non potrò dirvi tutto,perchè non sò tutto,e neanche la metà di tutto, ma metterò a disposizione del lettore,le poche conoscenze che grazie alla passione x la musica ho maturato....perchè la musica è fatta di migliaia e migliaia di piccoli frammenti che viaggiano "indipendenti", ma che hanno tutti lo stesso scopo:dare un'emozione alla gente che l'ascolta.

Questo blog non potrà essere sempre aggiornato,ma cercherò di "movimentarlo" quando ne avrò la possibilità....per cui,non perdete tutti gli aggiornamenti.... ed interagite con noi grazie ai post liberi.

Un saluto.

Da Aren 76